Cervia comunità amica delle persone con demenza

venerdì 10 giu 2022 alle 10:11


 

 

Il Comune di Cervia ha intrapreso il percorso per diventare “Comunità amica delle persone con demenza.”

Essere una Comunità Amica delle Persone con Demenza significa avere consapevolezza pubblica della malattia e di ciò che comporta ed essere in grado di offrire supporto e comprensione alle persone che ne sono affette e a coloro che se ne prendono cura. L’obiettivo è che si sentano sempre parte della comunità in cui vivono e possano parteciparvi attivamente. 

 

Questo significa in primo luogo combattere lo stigma che la malattia porta con sé: la diagnosi di demenza spesso conduce all’isolamento della persona e della sua famiglia, crea silenzi e imbarazzi, allontana gli amici… Ma non deve per forza andare in questo modo.

 

Vogliamo promuovere una comunità nella quale le Istituzioni, la popolazione di tutte le fasce di età, le Associazioni, le scuole, le categorie professionali, le attività commerciali, ciascuno per la propria parte, possa promuovere l’inclusione delle persone con demenza e dei loro familiari.

 

E’ un cambiamento culturale quello che vogliamo promuovere, che mette al centro la persona, nella convinzione che la malattia non cancella l’identità, le emozioni e i ricordi, sebbene la persona pare perdere la facoltà di renderli manifesti.

 

 

Per maggiori informazioni:

 

SINTESI DEL PROGETTO