Protagonisti


I protagonisti

I protagonisti del Welfare dell’Aggancio sono tutte quelle persone che a vario titolo, nella pratica quotidiana sviluppano una cultura dell’ascolto, dell’attenzione e della relazione come responsabilità collettiva di tutta la comunità.

 

Porte di comunità

Le Porte di comunità sono spazi, fisici e virtuali, di ascolto, di supporto e di accompagnamento ai cittadini per generare relazioni e legami sociali, in grado di far incontrare i bisogni dei cittadini che si trovano in una situazione di difficoltà con i talenti e le disponibilità dei cittadini che hanno il desiderio di donare parte del loro tempo alla comunità. Le Porte della Comunità promuovono azioni di contrasto alla solitudine involontaria determinata dall’impoverimento delle reti familiari e realizzano progetti di welfare di comunità volti a rivitalizzare i concetti di vicinato e di condivisione.

 

Cittadini Attivi

Sono persone che mettono a disposione della comunità i loro talenti e il loro tempo, per attività e lavori di carattere sociale e culturale. Il loro punto di riferimento è lo Sportello Cittadini Attivi, in Corso Mazzini 39, realtà nata da un percorso partecipato dal quale è scaturito il patto di cittadinanza attiva. Lo sportello si rivolge a tutti i cittadini che desiderano dedicare il proprio tempo agli altri, che desiderano partecipare in modo concreto alla vita della comunità, che desiderano impegnarsi nella cura della città e della comunità.  

 

Associazione Le tegole

Sono cittadini in carico ai servizi o che lo sono stati, preparati per essere helper e sostenere altre persone in difficoltà attraverso azioni di ascolto, aiuto e partecipazione. Grazie a una formazione specifica, basata sul metodo tegole, hanno imparato a relazionarsi con le situazioni di disagio e confrontarsi con il prossimo. Alcune delle pratiche messe in atto riguardano azioni di decoro urbano, festa del vicinato, attività di doposcuola.

 

Emporio della solidarietà

E’ un luogo di raccolta e di distribuzione di beni rivolto alle famiglie in difficoltà economiche dove è possibile fare la spesa grazie a un budget punti assegnato per condizione oggettiva o per attività di volontariato svolta. L’emporio si rende protagonista con l’apertura settimanale dello spazio e con azioni di aggancio rivolte alle aziende limitrofe. L'Emporio ha stimolato l'ideazione del progetto Cervia Social Food, in fase di sviluppo, al quale hanno aderito numerose realtà locali (associazioni, cooperative, imprenditori, parrocchie, ecc.) che condividono il tema della lotta allo spreco. 

 

Radio Social Coast - RSC

Nata all'interno di un percorso partecipativo rivolto ai giovani, RSC è un progetto del Comune di Cervia gestito in collaborazione con Mosaico Cooperativa sociale e Scambiamenti. La radio della città di Cervia è costituita da una redazione di un team di giovani under 35, le cui passioni si intrecciano in un progetto di larghe vedute. RSC è un'opportunità, un megafono per il talento delle persone, un racconto di passioni e attualità.

 

Condominio Solidale

E’ uno spazio accogliente e aperto anche al territorio che promuove la residenzialità autonoma di persone fragili valorizzando le risorse dei singoli e le relazioni positive fra co-abitanti e vicinato.

Come protagonista del Welfare promuove pratiche inerenti regole di convivenza solidale e progetti di scambio e auto-mutuo aiuto.

 

Cabina di regia

Costituita all'interno dell'Amministrazione comunale, ha il compito di definire aspetti organizzativi delle attività programmate; supervisionare e monitorare le progettualità in corso;
progettare percorsi formativi per operatori sociali, gruppi, cittadini; definire gli  indirizzi in merito alle attività di promozione e comunicazione.

 

Se vuoi saperne di più sui protagonisti vai alla sezione “Approfondire” relativa alla Documentazione.